Pompe calore aria acqua / geotermiche

Sonda geotermica verticale
Ideale in caso di ristrutturazione o adattamento da un sistema di riscaldamento a combustibile fossile. 

Il sottosuolo cosiddetto "strato geotermico superficiale" racchiude una fonte di calore con una temperatura quasi costante che può essere utilizzata tutto l'anno. La pompa di calore recupera l'energia immagazzinata mediante sonde inserite in profondità (profondità 90 e 200 metri). 

Questo tipo di sistema può essere utilizzato per qualsiasi tipo possibile di edificio. Richiede poco spazio e la sonda geotermica può essere interrata anche nei giardini più minuscoli.

Suolo superficiale - Utilizzo di un collettore piano orizzontale 
Raccolta economicamente efficiente dell'energia.
 
Durante l'estate, il calore del sole viene immagazzinato nel suolo. La pompa di calore recupera questa energia solare immagazzinata da un collettore posato sotto terra, ovvero un tubo riempito di antigelo e interrato a una profondità di circa 80 – 100 cm, di lunghezza variabile tra 250 e 400 metri, a seconda della taglia della pompa di calore scelta. 

Il rendimento massimo lo si può ottenere da un suolo con un elevato contenuto d'acqua.

Acqua di falda 
Una fonte di energia disponibile per qualsiasi edificio con un accesso facile all'acqua di falda. 

Avendo una temperatura tra 4 e 12 °C tutto l'anno, l'acqua di falda può essere utilizzata anche come fonte di calore. La pompa di calore recupera direttamente l'energia solare accumulata nell'acqua di falda. In genere viene utilizzato un pozzo per il prelievo dell'acqua e uno per la sua reimmissione.

Collettore per specchi d'acqua 
Installazione economicamente vantaggiosa per le case sulle sponde dei laghi.
 
Se la casa è costruita nei pressi di una sorgente d'acqua, ad esempio un lago, è possibile estrarre il calore dallo specchio d'acqua utilizzando un collettore piano orizzontale ancorato sul fondo del lago.

Pompe di calore aria acqua
La pompa di calore aria/acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio fino al 50-60% sui costi per il riscaldamento.
NIBE F2120

Unità esterna aria/acqua monoblocco NIBE F2120 è stata progettata per applicazioni di medie/grandi dimensioni sia di natura residenziale che commerciale, si presenta come unità di dimensioni compatte e di semplice installazione.

Funzionamento in riscaldamento ed in raffrescamento.
Dotata di compressore con controllo inverter. 

E' caratterizzata dall'innovativa tecnologia EVI per cui è in grado di lavorare sino a -25°C esterni con temperature di mandata fino a 65°C.

Scheda tecnica F2120 F2120 Installer


Pompe di calore geotermiche
Le pompe di calore geotermiche utilizzano il sottosuolo o l’acqua di falda come fonte di calore, consentendo un risparmio del 75% sui costi per il riscaldamento.

NIBE F1145C

NIBE F1145 PC è una pompa di calore geotermica ad alta efficienza comprensiva di pompe di circolazione, dotata di soft start di serie, valvola a 3 vie, resistenza elettrica di serie, scambiatore interno integrato usato per il Free Cooling.
 
NIBE F1145 PC è disponibile sia monofase che trifase e copre tutte le esigenze da 5 a 10 kW di potenza.
 
Caratteristiche:
  • Efficienza straordinariamente elevata
  • Estremamente facile da installare
  • Sistema modulare per agevolare la manutenzione
  • Display a colori con istruzioni per l’utente e supporto multilingue
  • Controllo remoto tramite GSM (accessori)
  • Programmazione (comfort interno, acqua calda, nonché raffrescamento e ventilazione)
  • Interfaccia per collegamento universale con porta USB
  • Livello di rumorosità estremamente basso

Pompe di calore acqua calda sanitaria
Accumulatori di energia con concentratore di scambio per produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento alta e bassa temperatura.

FLAM LITHIUM

E' un sistema innovativo per grande distribuzione di acqua calda sanitaria, esente da legionella e predisposto per collegamenti con caldaia pelletts, termo-cucine, termocamini e con possibilità di integrazione caldaia gas metano, G.P.L., pompa di calore e pannello solare termico; completo di cassetta e centralina gestionale per la regolazione di tutto il sistema.
 
  • Accumulatore di energia con concentratore di scambio di acqua.
  • Basso costo.
  • Acqua sanitaria. Sempre.
  • Semplicità di montaggio e d’uso,
  • Notevole riduzione dei tempi di lavoro.
  • Elimina il ristagno dell’acqua.
  • Elimina i problemi di legionella.
Share by: