Icona – Divisoria

Riscaldamento con pompe di calore geotermiche

Il termine "geotermico" copre quattro diverse fonti di calore: sotterranea profonda, interrata superficiale, acqua di falda e specchio d'acqua. Quella più idonea per la propria località dipende da fattori quali il fabbisogno energetico dell'edificio, il sistema di riscaldamento corrente e il tipo di terreno su cui si trova la casa. Noi vi consiglieremo la tipologia più adatta alla vostra abitazione. In tutti e quattro i casi, comunque, la pompa di calore concentra l'energia immagazzinata da una di queste fonti per fornire acqua calda per i radiatori, il riscaldamento a pavimento, i bagni e le docce. 

Sonda geotermica verticale


Ideale in caso di ristrutturazione o adattamento da un sistema di riscaldamento a combustibile fossile.

Il sottosuolo più profondo del cosiddetto "strato geotermico superficiale" racchiude una fonte di calore con una temperatura quasi costante che può essere utilizzata tutto l'anno. La pompa di calore recupera l'energia immagazzinata nel sottosuolo mediante sonde geotermiche inserite in profondità nel terreno. La profondità del foro varia tra 90 e 200 metri, in base alla taglia della pompa selezionata e alle normative edili locali.

Questo tipo di sistema può essere utilizzato per qualsiasi tipo possibile di edificio, grande o piccolo, pubblico o privato. Richiede poco spazio e la sonda geotermica può essere interrata anche nei
giardini più piccoli.

Suolo superficiale - utilizzo di un collettore piano orizzontale


Raccolta economicamente efficiente dell'energia.

Durante l'estate, il calore del sole viene immagazzinato nel suolo.
Viene assorbito direttamente dallo strato superficiale del suolo come coibentazione oppure come calore dalla pioggia e dall'aria.
La pompa di calore recupera questa energia solare immagazzinata da un collettore posato sotto terra, vale a dire da un tubo riempito di antigelo e interrato a una profondità di circa 80 – 100 cm, di lunghezza variabile tra 250 e 400 metri, a seconda della taglia della pompa di calore scelta.

L'uso di questa energia per il riscaldamento è un metodo economicamente efficiente. Il rendimento massimo lo si può ottenere da un suolo con un elevato contenuto d'acqua. 

Sonda geotermica Acqua di falda


Una fonte di energia disponibile per qualsiasi edificio con un accesso facile all'acqua di falda.

Avendo una temperatura tra 4 e 12 °C tutto l'anno, l'acqua di falda può essere utilizzata anche come fonte di calore. 

La pompa di calore recupera direttamente l'energia solare accumulata nell'acqua di falda. In genere viene utilizzato un pozzo per il prelievo dell'acqua e uno per la sua reimmissione.

Collettore per specchi d'acqua


Installazione economicamente vantaggiosa per le case 
sulle sponde dei laghi.

Se la vostra casa è costruita nei pressi di una sorgente d'acqua, ad esempio un lago, è possibile estrarre il calore dallo specchio d'acqua utilizzando un collettore piano orizzontale ancorato sul fondo del lago.

Scrivi per ricevere un preventivo sulle tecnologie che utilizzano la fonte di calore della terra

Contatti
Share by: