Icona – Divisoria

Riscaldamento con sistemi radianti a soffitto 

Negli ultimi decenni sono state sviluppate diverse soluzioni per aumentare l'efficienza degli impianti per il riscaldamento e la climatizzazione. I classici radiatori a parete hanno ceduto il passo ad alternative che sfruttano a pieno le potenzialità tecnologiche. I sistemi radianti a soffitto trovano oggi applicazione in un ampio spettro di contesti e sono una valida alternativa per la posa a parete e a pavimento. MG Impianti valuta le caratteristiche della tua struttura al fine di progettare la posa più adatta a seconda dello spazio. Confrontati con i tecnici di via Artigianato 60, a Finale Ligure per conoscere i costi dei sistemi radianti a soffitto.

Prestazioni del riscaldamento a soffitto


I riscaldamenti a soffitto vengono utilizzati soprattutto nell’ambito privato, in occasione di ristrutturazioni e in nuove costruzioni industriali. 
Le nuove costruzioni, che siano ad uso privato o industriale, hanno oggigiorno un involucro edilizio molto ben isolato, che porta ad avere una dispersione di energia minima verso l’esterno. Un altro fattore molto importante sotto l’aspetto del risparmio energetico è la riduzione della perdita di energia in caso del cambio d'aria dopo l’aerazione. Negli edifici industriali di solito è maggiore, poiché anche le prescrizioni per i ricambi d’aria all’ora sono maggiori. Inoltre, a ciò va aggiunto che normalmente la temperatura degli uffici viene adattata inclinando le finestre.
I riscaldamenti a soffitto riducono questo problema, poiché la trasmissione del calore avviene quasi completamente tramite irraggiamento. L’aria non viene utilizzata primariamente per il trasporto
dell’energia termica e a temperatura percepita uguale è più bassa di 2-3K. Di conseguenza si perde anche meno energia legata all’aria riscaldante durante il cambio d’aria.

Ulteriori vantaggi 


  • Le superfici riscaldanti in estate possono essere utilizzate in maniera efficiente per il raffreddamento, poiché l’aria fredda notoriamente va verso il basso!
  • I riscaldamenti a soffitto sono molto reattivi, possono essere regolati molto bene e riescono a scaldare anche ambienti più alti con una perdita di temperatura impercettibile (stessa temperatura sia in alto che in basso). Esempio: Riscaldamento palestra con pannelli radianti sul soffitto
  • Poiché i riscaldamenti a soffitto non utilizzano l’aria come medium di calore, non vengono create correnti d’aria e movimenti di polvere, cosicché l’aria mantiene la quantità di umidità naturale. Il clima dell’ambiente è adatto a chi soffre di allergie e fa diminuire il rischio di raffreddori. 
  • È provato che il calore radiante dall’alto agisce in maniera positiva sulla tensione muscolare della zona delle spalle, previene dolori alla testa e aumenta la capacità di concentrazione.
  • Piedi freddi sotto la scrivania come con i riscaldamenti per convezione? NO, grazie! I riscaldamenti a soffitto risolvono anche questo problema, poiché le onde termiche prodotte vengono riflesse dalle pareti, dai pavimenti, ecc. e coprono le aree non direttamente raggiungibili dal soffitto con la stessa efficienza sotto forma di onde secondarie. Anche la luce si comporta quasi alla stessa maniera; accendendo la luce sul soffitto, anche sotto la scrivania l’ambiente è più chiaro!
  • Poiché non vi sono limitazioni nell’arredamento interno, gli oggetti dell’arredamento stesso e i tipi di pavimento possono essere scelti e sostituti a piacere. Perfetti in combinazione con pavimenti in legno!

Inoltre: 

Il calore di un riscaldamento a soffitto proviene da dove ne siamo abituati in natura: dall’alto. 
Come per il sole, il calore viene distribuito sotto forma di radiazioni termiche in maniera omogenea e sana raggiungendo ogni angolo della stanza. Le onde di calore provenienti dal soffitto colpiscono maggiormente il pavimento, che si riscalda molto velocemente raggiungendo presto la temperatura delle superfici. I piedi freddi a causa del pavimento non riscaldato sono solo un lontano ricordo. La temperatura del soffitto di max. 29°C, che dunque è minore della temperatura della testa, permetterà a quest’ultima di rimanere sempre al fresco. Poiché l’aria viene riscaldata solo in modo passivo, la temperatura diminuisce solo di 2-3 °C, senza fare diminuire il confort e l’accoglienza dell’ambiente. Si parla in questo caso di temperatura operativa, che è la temperatura media tra la temperatura dell’aria e la temperatura media delle superfici circostanti. 
New Paragraph

Telefona per richiedere un sopralluogo e per conoscere le alternative al sistema radiante a soffitto

Contatti
Share by: